12 Commenti

Proprio come Michela ti ha redarguito quando non te la sentivi di definirti scrittrice, credo che non sia giusto ritenerci capaci di meno di Michela Murgia nelle nostre vite. Capisco che questo è il momento del lutto ma ritengo che sia questo lutto a doverci far capire che noi possiamo. E dobbiamo dirlo a gran voce. Non ho ovviamente conosciuto Michela Murgia di persona, ma quello che è arrivato a me dai suoi libri e dalle sue parole, è che noi dobbiamo sentirci pronte con quello che abbiamo. Dobbiamo sentire di avere gli strumenti, strumenti che ella stessa ci ha fornito come fanno dei genitori. E quando ci vengono forniti gli strumenti, essi possono anche non essere percepiti come "abbastanza" ma saremo noi a renderli tali. Bisogna iniziare, improvvisare, sbagliare e ricominciare. Ora si piange ma dobbiamo mostrarle che possiamo fare come lei o anche meglio.

Expand full comment

Grazie! Fa bene sapere che c'è chi è consapevole e disposta a prendersi un po' del peso che dobbiamo distribuire. Grazie per queste parole e per non chiuderle dentro facendosi male.

Expand full comment
Aug 11, 2023Modificato

Bellissime parole e (come sempre) bellissima newsletter. Ho conosciuto i tuoi libri proprio grazie a una recensione di Michela Murgia nel novembre del 2020 e ho letto (quasi) tutto quel che avete scritto.. oggi che ho visto la notizia della sua morte ho sentito proprio quel peso di cui parli e che adesso va ridistribuito e mi sono sentita persa. Non vi conosco di persona, ma vi considero mie mentori. Nel mio piccolo proverò a prendermi parte di quel peso e a fare quanto più posso per rendere questo mondo un po’ più giusto.. grazie ancora di tutto <3 keep up the good work

Expand full comment

Che meraviglia Giulia.

Per me eri già in quel gruppo là, quello con Michela e una manciata (scarsa) di altre persone capaci e, sopratutto, coraggiose.

Expand full comment

Grazie Giulia. Le tue parole, come quelle di moltə altrə fanno sentire meno solə.

Continuiamo ad urlare, insieme, sempre più forte.

Expand full comment

Grazie ❤️

Expand full comment

‘sti fasci demmerda... e gridarlo senza paura!

Expand full comment

Le hai trovate, le parole giuste. E mi hai fatto piangere

Expand full comment

Grazie Giulia ☁️

Expand full comment

Non ho mai pianto per la morte di qualcuno che non conoscevo di persona, fino a ora. E non sono la sola: in questo dolore collettivo, potente, costruttivo, Michela Murgia mi sembra più viva che mai

Expand full comment

Grazie per aver avuto le parole giuste anche per noi che non riusciamo a trovarle

Expand full comment

Che dolore in questi giorni pensando che non sentiremo piu nuove parole di Michela Murgia.

Però lei ha seminato, ha seminato tantissimo dentro a tutte noi, e davvero credo che ora dobbiamo restituire il favore e parlare, parlare, parlare.

Tu meglio di tuttɜ sai esprimere in parole i miei pensieri e la tua voce è un faro specie ora che Murgia non c'è più.

Ma tuttɜ noi non staremo più zittɜ, Michela è dentro ad ognuna di noi ♥️

Expand full comment