Discussione su questo Post

Avatar di User
Avatar di Vincent Le Monde

La vittimizzazione del "carnefice" è un'oscenità da tutti i punti di vista, sia che si discuta di fatti, per dir così, lievi, sia e a maggior ragione per i crimini più efferati contro le donne. Non ho mai sentito dire in Tribunale, per esempio, che il rapinato se l'era cercata perché aveva un orologio d'oro al polso, che sarebbe come dire che la vittima di stupro se l'è cercata perché portava una gonna corta. Per gli orologi d'oro non vale. Per l'integrità della donna, invece, sì.

Qualche minimissimo passo di segno contrario si inizia a intravvedere, ma le trasformazioni culturali e valoriali in questo ambito sembrano essere molto lente.

Occorre parlarne, scriverne e discuterne ma anche agire nel concreto, ciascuno nel suo ruolo e per la sua - magari piccola - parte: non girarsi mai dall'altra parte, cambiare linguaggio e prospettiva anche nelle piccole cose, scardinare il modello. Spesso si dice che le madri sarebbero in qualche misura compartecipi di questa deriva vittimistica del "maschio porello" e, in qualche misura temo ci sia del vero; ma non sento mai o quasi mai la voce dei padri. Che cosa dicono, o comunque manifestano e trasmettono, i padri ai loro figli maschi?

Possiamo davvero pretendere che un giovane maschio si educhi da solo? Sì, certo, perché c'è sempre un principio di autoresponsabilità di cui tenere conto; ma è tutta una catena di padri, nonni, zii (tutti maschi) che hanno fatto e fanno poco o nulla per orientare le nuove generazioni, perpetuando gli errori e i disvalori che ci portiamo appresso.

Per uscire dal vittimismo e dalla crisi del maschio, a mio parere, occorre riuscire a restaurare in primo luogo il principio del rispetto e il principio della responsabilità, in questo preciso ordine.

Grazie per questo articolo, molto ben argomentato e ricco di spunti. Mi piacerebbe leggerne di altrettanto buoni scritti da uomini.

Expand full comment
Avatar di Sara

Madonna mi gira la testa per quanta carne hai messo sul fuoco. Grazie per il link al saggio di Jennifer Guerra (e anche qui, quante informazioni e che paura...). Daje per l'intervento di stasera!!

Expand full comment
1 more comment...

Nessun post