9 Commenti

Se il 15 marzo sei a Caorle il 16 puoi venire a Fontanafredda al club Astro a ballare la soul music. Oppure se fai in tempo all’antica drogheria in vicolo delle acque a Pordenone il venerdì c’è il warm up, si beve, si mangia e si balla dalle 18 fin dopo mezzanotte. Io ci sarò, dal lago maggiore with love.

Expand full comment

Ciao Giulia, a proposito della cosa che citi alla fine della newsletter, cosa ne pensi del fatto che all’evento di Bari non ci sia nessuna persona trans e poche della comunità queer?

Expand full comment

C'ero domenica a Berlino e ferisce sapere che l'Astra Kulturhouse fra poco non ci sarà più. Berlino sta diventando sempre più uguale alle altre famose capitali europee e la gentifricazione degli ultimi anni è spaventosa.

I CCCP sono stati una boccata d'aria e di nostalgia. Ferretti è se stesso, con umane contraddizioni. Siamo illusi noi a credere di poterlo classificare perché "non sono come tu mi vuoi". Forse dobbiamo fare pace con i nostri idoli e con noi stessi.

È sempre bellissimo leggerti.

Expand full comment

Si, toccherà farsi picchiare e non so quanto siamo disposti. Mi auguro che la risposta della gente a Pisa non evapori, ma rimanga sottopelle in attesa del momento giusto per ribaltare un po' di cose. Siamo un paese vecchio e si vede da tutto, soprattutto dall'odio verso i bambini e i giovani. lo abbiamo visto con il Covid, erano i meno a rischio e sono stati i più massacrati. Per questo la risposta adulta dei pisani mi ha scaldato il cuore.

Expand full comment

Curiosità spicciola: quanto era italiano quel pubblico?

Lo chiedo anche un po' per capire cosa è davvero successo con Scanzi. Lo hanno fischiato perché, da Italiani, lo conoscevano e non lo apprezzavano o perché, da tedeschi (o comunque non Italiani) non avevano la più pallida idea di chi fosse e di cosa stesse dicendo?

Expand full comment

Grazie per il tuo messaggio. Sono d’accordo al 100% su Soru e sono felice per la svolta in Sardegna. Leggo quanto scrivi su Berlino e credo ci sia passato di tutto lì nel bene e nel male. Tutte le volte che ci sono andato (prima e dopo muro) ho però sempre sperimentato una claustrofobia di fondo. Questo dalle cantine punk molto sotterranee, a Ulrike Meinhof, agli appartamenti grigi di Mitte e Est Berlin dove tutti i portieri erano membri della STASI. Tutte le volte che me la sono lasciata dietro le spalle per tornare a casa mi sono sempre sentito sollevato. Cose mie, forse… Ciao, Marco

Expand full comment
feb 27·modificato feb 27

non so, dire che Soru si è candidato per vanità mi sembra tanto, nel senso che non ho seguito la campagna elettorale, ma una candidata validissima non mi farà dimenticare che appartiene ai 5stelle e conte ha fatto il governo con Salvini. Come si dice in kill bill: ci sono errori che non si possono recuperare.

Expand full comment